|
|
|
Home: Programma
| [Pagina di stampa]
Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti di analisi sui seguenti temi:
- Organizzazione e comportamento dell’impresa
• Concetti base di economia delle transazioni
• Forme istituzionali e strutture organizzative dell’impresa
• Teorie e prassi dei costi
• Differenziazione del prodotto
- Mercato e strategie competitive
• Forme di mercato e natura della concorrenza
• Analisi delle strutture d’industria
• Strategie per il vantaggio competitivo
- Problemi di innovazione
• Modelli di “Open Innovation”
• Strategie per l’innovazione
• Innovazione e risorse umane
Modalità d'esame: prova scritta
Testi di riferimento
Dispensa:
- Balloni V., Iacobucci D., Appunti sulla differenziazione del prodotto e sulle strategie competitive, in Economia e gestione dell’innovazione nelle
PMI, a cura di A. Purpura e G. Fazio, Franco Angeli, Milano, 2008.
- Porter M., Il vantaggio competitivo, Edizioni Comunità, Milano, 1999, Capp. 1 e 2.
- Mucelli A., L’analisi dei costi ed il controllo di gestione, dispensa.
- Marinoni C., Le strategie dell’ innovazione, in Economia e gestione dell’innovazione nelle PMI, a cura di A. Purpura e G. Fazio, Franco Angeli, Milano, 2008.
- Cozzi G., Innovazione e gestione delle risorse umane, in Economia e gestione dell’innovazione nelle PMI, a cura di A. Purpura e G. Fazio,
Franco Angeli, Milano, 2008.
Libro:
Grillo M., Silva F., Impresa, concorrenza e organizzazione. Lezioni di Economia e Politica Industriale, Carocci Ed., Roma, 1999, limitatamente
a: Capp. 2 (par. 2.7 – 2.9), 3, 5, 11 (pp. 245 – 251), 14 (pp. 319 – 340), 16 (par. 16.9 – 16.12).
| [Pagina di stampa] |
|
Home: Programma |
|
|
|
|
|