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Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti di analisi sui seguenti temi:
  1. Organizzazione e comportamento dell’impresa
  2. • Concetti base di economia delle transazioni
    • Forme istituzionali e strutture organizzative dell’impresa
    • Teorie e prassi dei costi
    • Differenziazione del prodotto
  3. Mercato e strategie competitive
  4. • Forme di mercato e natura della concorrenza
    • Analisi delle strutture d’industria
    • Strategie per il vantaggio competitivo
  5. Problemi di innovazione
  6. • Modelli di “Open Innovation”
    • Strategie per l’innovazione
    • Innovazione e risorse umane
Modalità d'esame: prova scritta

Testi di riferimento

Dispensa:
  • Balloni V., Iacobucci D., Appunti sulla differenziazione del prodotto e sulle strategie competitive, in Economia e gestione dell’innovazione nelle PMI, a cura di A. Purpura e G. Fazio, Franco Angeli, Milano, 2008.
  • Porter M., Il vantaggio competitivo, Edizioni Comunità, Milano, 1999, Capp. 1 e 2.
  • Mucelli A., L’analisi dei costi ed il controllo di gestione, dispensa.
  • Marinoni C., Le strategie dell’ innovazione, in Economia e gestione dell’innovazione nelle PMI, a cura di A. Purpura e G. Fazio, Franco Angeli, Milano, 2008.
  • Cozzi G., Innovazione e gestione delle risorse umane, in Economia e gestione dell’innovazione nelle PMI, a cura di A. Purpura e G. Fazio, Franco Angeli, Milano, 2008.
Libro:
Grillo M., Silva F., Impresa, concorrenza e organizzazione. Lezioni di Economia e Politica Industriale, Carocci Ed., Roma, 1999, limitatamente a: Capp. 2 (par. 2.7 – 2.9), 3, 5, 11 (pp. 245 – 251), 14 (pp. 319 – 340), 16 (par. 16.9 – 16.12).

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