Risultati di apprendimento
previsti
- Fornire le conoscenze di base in ordine al comportamento dei soggetti
economici, alle dinamiche di mercato e strategie competitive.
- Presentare i principali strumenti di rappresentazione/analisi dei
risultati aziendali
- Fornire gli strumenti di base per l’analisi economica delle
decisioni
Programma
A)
Organizzazione e comportamento dell’impresa; concetti base della microeconomia
(mercato, prezzi, costi); forme istituzionali e forme organizzative di impresa;
scelte delle imprese e risultati della competizione in differenti forme di
mercato
B) Rappresentazione, analisi e valutazione dei dati economico
finanziari; la rilevazione contabile degli atti di gestione; il bilancio
d’impresa e modelli di riclassificazione/analisi dei dati di bilancio; analisi
dei costi per le decisioni di breve periodo
C) Valutazione degli
investimenti: aspetti economico finanziari delle decisioni di lungo
termine;metodologie e tecniche di valutazione degli investimenti
Testi di riferimento
- David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch, “Microeconomia”, terza
edizione McGroww-Hill, Milano 2008: Cap.1, 3, 4, 6, 7, 8, 9 e 10
- Dispense a cura del docente
Per approfondimenti:
- Anthony R.N., Breitner L.K., Macri D.M., “Il bilancio, analisi economiche
per le decisioni e la comunicazione delle performance”, quarta edizione,
McGraw-Hill, Milano, 2008
- Anthony R. N., Hawkins D.F., Macrì D.M., Merchant K.A., “Sistemi di
controllo 3/ed - Analisi economiche per le decisioni aziendali”, MacGraw-Hill,
Milano 2008, Cap. 14, 15 e 16
Metodi di valutazione
Sono previsti una prova scritta e una prova orale